A.S.D. Ufficiali di Gara - Chi siamo

Gli Ufficiali di gara, sono figure indispensabili nell’organizzazione di manifestazioni sportive automobilistiche sul territorio nazionale, nelle quali svolgono compiti di controllo e sorveglianza, a seconda della qualifica per la quale sono stati abilitati.
Questa abilitazione viene  rilasciata da ACI Sport dopo corsi di preparazione, seguendo specifiche norme secondo annuario sportivo.  Al rilascio della licenza, questi soggetti sono inseriti in albi nazionali, regionali o provinciali gestiti rispettivamente da ACI Sport, dal Fiduciario Regionale e dagli AC Provinciali.
L’Ufficiale di Gara, in particolare il commissario di percorso,  è colui che  in qualsiasi condizione atmosferica e di luogo dà il meglio di se affinché una manifestazione si svolga nel migliore dei modi e nella massima sicurezza.
Il nostro compito è quello di vigilare sui concorrenti,  pubblico e popolazione, facendo rispettare quanto previsto dal piano di sicurezza, per cui siamo tenuti a collaborare con l’organizzatore, le forze dell’ordine  per rendere il più possibile ordinato e corretto lo svolgimento delle gare.
Al commissario di percorso in definitiva sono richieste qualità comuni a tutti, profonda passione, spirito di sacrificio, capacità di adattamento alle situazioni più imprevedibili, concentrazione, innato senso di giustizia.

ASD LA Granda Ufficiali di gara Cuneo nasce il 24 novembre 2003 quando viene depositato l’atto costitutivo di questa associazione.
La sua nascita è voluta per raggruppare e rappresentare con un’unica associazione gli ufficiali di gara di AC Cuneo che ne vogliono far parte.
È un’associazione senza scopro di lucro, basata sui principi del mutuo soccorso, con carattere autonomo, libero, apolitico, aconfessionale. Nello svolgimento della propria essa si uniforma a principi di democrazia, di uguaglianza dei diritti per tutti gli associati e di elettività delle cariche sociali.
L’associazione quale ente sportivo dilettantistico, si propone quale scopo principale la collaborazione con AC Cuneo in funzione dell’aggregazione degli ufficiali di gara, per facilitare la convocazione per i numerosi servizi richiesti in occasione di gare e manifestazioni sportive sul territorio nazionale.
Per attuare le proprie finalità  istituzionali, l’associazione organizza ogni anno corsi per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo sportivo e aggiornamenti per i propri associati.
Siamo affiliati a ACI Sport e al CONI: ci impegniamo a rispettare e far rispettare le norme di settore ed il Codice Sportivo Internazionale.
Tutti i nostri soci per poter partecipare alle numerose manifestazioni automobilistiche di vario tipo rally, slalom, regolarità, velocità su ghiaccio, e altri eventi, tutti riconosciuti da ACI Sport necessitano di  licenza sportiva rilasciata dopo aver frequentato un corso e superato un test e di relativa licenza AC.